#CampioneRispondi

Dal 10 gennaio 2022 lo sport viene negato a migliaia di minori che abbiano compiuto il dodicesimo anno di età.

Infatti, con l’adozione dei Decreti-Legge 24 dicembre 2021, n. 221 e 30 dicembre 2021, n. 229, il Governo ha reso obbligatoria l’esibizione del cosiddetto Super Green Pass, o Green Pass rafforzato, per accedere a “impianti di risalita, palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri culturali, centri sociali e ricreativi, per le attività sportive sia all’aperto che al chiuso, per le attività sportive di squadra e di contatto, anche all’aperto, per l’uso di spogliatoi e docce”.

Con l’obiettivo di rompere il silenzio assordante intorno a questa insopportabile discriminazione legalizzata, Gli Sportivi, Radio Libertà – Podcast e Studenti Contro il Green Pass hanno ideato l’iniziativa congiunta #CampioneRispondi per portare il tema all’attenzione dei grandi campioni dello sport affinché prendano pubblicamente posizione contro questa atrocità a danno dei bambini, utilizzando il loro ruolo per fare pressione sui decisori politici.

L’APPELLO

Caro campione,

forse non lo sai ma dal 10 gennaio 2022, in Italia, a migliaia e migliaia di minori è stato negato il diritto di fare sport.
Sono ragazze e ragazzi di 12, 13, 14 anni che giocano a calcio e pallavolo, fanno atletica e ginnastica, danzano e nuotano.
Ragazzi e ragazze che sognavano di raggiungere un giorno olimpiadi, europei e mondiali proprio come li sognavi tu, ma a cui questo sogno è stato tolto.

Oggi a questi ragazzi, sebbene siano totalmente sani, è vietato entrare in campo per allenarsi con i propri compagni, gli stessi con cui hanno condiviso gioie e fatiche sino a ieri, perché sprovvisti del cosiddetto Super Green Pass.

Caro campione fai sentire la tua voce e aiutaci a mettere fine alla sofferenza di questi ragazzi e di queste ragazze che hanno tifato per te e gioito con te l’anno scorso, il 2021 dei grandi successi italiani. Non lasciare che proprio loro che ti guardano come un modello, con il tuo poster appeso in cameretta, vengano discriminati.

Sono solo bambini, con una passione e con un sogno.

Lo sport non discrimina. Lo sport è di tutti.

Sei un campione?

Aiutaci registrando un video messaggio, pubblicalo sui tuoi profili social con gli hashtag #campionerispondi e #losportnondiscrimina e invialo a @sportnegato.

Sei un appassionato? Hai a cuore il benessere dei bambini?

Aiutaci a diffondere la campagna commentando i post dei tuoi campioni favoriti con l’hashtag #campionerispondi.

Restituiamo insieme lo sport ai bambini. Grazie di cuore.

#CampioneRispondi è una campagna di sensibilizzazione ideata da Gli Sportivi, Radio Libertà – Podcast e Studenti Contro il Green Pass, con l’obiettivo di affermare il diritto allo sport senza discriminazioni così come raccomandato dalla Carta internazionale dell’Unesco e dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.